giovedì 2 aprile 2009

Riso rosso con Asparagi e Zafferano


E' in arrivo la primavera e al supermercato ho addocchiato i primi asparagi...questa ricetta andrebbe benissimo anche con l'orzo perchè piu' depurativo e quindi piu' indicato per la primavera, ma avevo in casa questo bel riso rosso..unito al giallo zafferano e al violetto della cipolla sono riuscita ad appagare anche la vista.




  • 2 tazze di riso rosso già cotto (per due tazze far bollire in pentola con 4 tazze d'acqua fino al completo assorbimento)
  • 1 cipolla rossa
  • 4 C olio di oliva
  • 8 asparagi verdi
  • 1 bustina di zafferano
  • sale e pepe q.b.

Lavare gli asparagi e tagliarli a rondelle, tritare la cipolla e appassirla con l'olio in una pentola, aggiungere gli asparagi e far saltare per 4/5 minuti, unire lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda e far stufare fino a quando asparagi non sono teneri. Aggiungere il riso cotto, salare e pepare.
Per la versione con l'orzo perlato: dopo aver appassito la cipolla versare l'orzo e farlo cuocere con del brodo caldo e cuocere per 10 minuti circa, aggiungere gli asparagi, lo zafferano, salare e cuocere per 20 minuti ancora. Se si vuole, mantecare con 1 C di panna di soia e insaporire con un po' di pepe , prima di servire lasciare riposare qualche minuto coperto.

2 commenti:

Isafragola ha detto...

brava brava, anch'io ho tanta voglia di asparagi, vedremo se al tupilotto piacciono nel latte, non mi sono ancorea arrischiata!

Lisette ha detto...

Grazie Isa, sei sempre gentile..poi dimmi se li mangia, sono curiosa! buon weekend!!