venerdì 21 agosto 2009

Fagottini di Melanzane con Crema rossa al Tofu




Dopo l'ultimo strascico di vacanze in quel di Zavattarello ( Oltrepo' pavese ) ospitati da mamma e papà rieccoci in Svizzera dove le scuole hanno già ripreso, e anche se c'è caldo, ormai tutti sono proiettati nell'anno scolastico e nella ripresa di tutte le attività.
Infatti ho già ricevuto una proposta di lavoro, i corsi autunnali iniziano ora e mi fa strano pensare alla Milano deserta e afosissima che ho lasciato.
Dopo l'ultimo viaggio Milano-Neuchatel in cui ci siamo fermati al mitico Marchè in prossimità di Martigny mi è venuta voglia di sperimentare questi fagottini che ho visto presentati su un bel ripiano..il marchè: dimenticate i nostri autogrill dove impazzano il panino, l'espresso, il caos e la solita bibita e immaginate un self service adagiato dulle rive di un laghetto con tavolini all'aperto, ripiani con verdure di ogni tipo, cucinate in vari modi, gustosissime, sfiziosissime, bibite e frullati di frutta fresca, zuppe e dolci casalinghi. Il nostro ormai si è trasformato in un viaggio autostradal-culinario, come faremmo se non esistesse il Marchè? Ormai programmiamo le nostre partenze in modo da far coincidere l'ora di pranzo con il passaggio al Marchè. Proprio li' ho trovato questa idea di fare questi fagottini di melanzane che ho riempito con una cremina di tofu, pomodori, mandorle bianche, basilico, olio e limone.


  • 1 melanzana lunga
  • 1 panetto di tofu
  • 2/3 pomodori spellati
  • una manciata di mandorle bianche
  • basilico q.b.
  • olio q.b.
  • limone q.b
  • 1 pizzico di shoyu
  • 1 pizzico di coriandolo
  • erba cipollina
Tagliate la melanzana per il lungo a fette spesse 2-3 cm e grigliatele man mano su una piastra calda per un paio di minuti lasciandole raffreddare.
In un mixer frullare il tofu con i pomodori sbucciati, le mandorle, il basilico, olio, limone, shoyu, coriandolo fino a ottenere una cremina.
Spalmate la cremina sulle fette di melanzane e avvolgetele formando dei fagottini da legare con qualche filo di erba cipollina.
La cremina puo' essere usata per condire una pasta o del riso integrale.

7 commenti:

marianna franchi ha detto...

Bentornata!!!!...Già la scuola!!!....Non ho mai sentito parlare dei Marchè...a quanto pare sono migliori degli autogrill!
Ciao

Lisette ha detto...

Ciao Marifra..decisamente migliori, è una catena che in italia non esiste..grazie per il benvenuto!!

Anonimo ha detto...

Ciao Lisette, bentornata!!!!Anche io sono una patita dei Marché svizzeri, e trovo che anche il personale sia gentilissimo.Buona questa tua nuova ricetta!!!
Un abbraccio Marcella

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao Lisette... Tu non mi conosci ma seguo il tuo blog da tempo, perché mi da' idee e suggerimenti utilissimi ed interessanti ^_^

Anzitutto bentornata dalla Sicilia e complimenti per quest'ideuzza con tofu e melanzane, due alimenti che adoro! Da poco ho scoperto la potenzialità di salsette fatte col tofu, e conto di sfruttarla il più possibile... Appena possibile, la provo la tua ricetta!

Un saluto


Giulia

Isafragola ha detto...

Che belli! Anch'io per la cena delle momblogger li ho preparati avvolti con l'erba cipollina. Ma la cremina era divera e non te la svelo perchè conto di farci un post. Forse vediamo chissà :-)

Lisette ha detto...

Cara marcella,vedo che anche tu bazzichi i marchè!

Cara Giulia, piacere di conoscerti,allora verro'a visitare il tuo blog..!!

Isafragola, la solita empatia ;))

Isafragola ha detto...

Già già ;-)