lunedì 24 agosto 2009

Pasta e Fagioli all'ischitana


Ieri, dopo una biciclettata di 33 km da Soletta (la città barocca più bella della Svizzera, dove la grandezza italiana si mescola con il fascino francese e la bonarietà della Svizzera tedesca), a Bienne zizagando tra campi di granoturco, riva del fiume Aare, campi di coltivazioni, fattorie e mucche, ci siamo sbafati questa buonissima pasta e fagioli. Seguiranno foto della gita.




per 4 persone
  • 250 gr di ditalini integrali
  • 500 gr di fagioli borlotti lasciati a bagno una notte
  • 6 pomodori perini
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla ramata piccola
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 peperoncino fresco privato dei semi
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio, sale q.b
Scottate i pomodori in acqua bollente, pelateli e tagliateli a tocchetti e metteteli a scolare in un colino. Tritate la cipolla, il sedano e la carota. Metteteli a rosolare insieme all'aglio con 2 C di olio evo in una casseruola dal fondo pesante. Unite i pomodori, il peperoncino, una presa di sale e lasciate insaporire per 3-4 minuti. Agiungete circa 2 litri d'acqua e i fagioli. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa per 1 ora circa, se necessario prolungate la cottura fino a quando i fagioli non saranno teneri. Salate i fagioli con poco shoyu o sale, frullatene la metà e mettete il passato in pentola, cuocete per altri 20 minuti. Unite infine la pasta e cuocetela molto al dente messcolando frequentemente. Se necessario aggiungete poca acqua bollente, ma tenete presente che la miniestra raffreddandosi diventa piu' densa. Prima di levare dal fuoco aggingete una manciata di basilico sminuzzato e un paio di cucchiai d'olio. Servite la pasta fredda o tiepida decorata con foglie di basilico, poco olio e una spruzzata di peperoncino in polvere.

8 commenti:

Yari ha detto...

Direi che ci voleva proprio dopo un così bel giro! Mai stato a Soletta, la conoscevo comunque di fama. Urge rimediare ;-)

marianna franchi ha detto...

I miei complimenti...33 km!!!! e si ci voleva proprio!!!!
Ciao bacioni

eli ha detto...

Ciao Lisette, mi associo ai complimenti di cui sopra, accidenti io non ce la farei mai, quando vado da Cesate a Solaro (4 km) mi sembra di aver fatto il giro d'Italia.
Aspetto le foto della gita :)
Bacio!

Isafragola ha detto...

bel giro e piatto rinfrancante. Aspetto un po' di fresco per provarlo.

Manuela ha detto...

Un bel piatto per reintegrare le energie, 33 km complimenti!!! Buona settimana.

Lisette ha detto...

Grazie a tutti voi che mi avete scritto, in effetti la sera le mie gambe erano parecchio provate!!!

Lisette ha detto...

Ps. Yari non dubitavo che la conoscessi almeno di nome visto il tuo curriculum da vero globetrotter ;)

SUSY ha detto...

Ottima ricompensa dopo tanti Km in bici!
Bravissima!