domenica 25 ottobre 2009

Crema di Zucca al Radicchio


Oggi al château di Valangin a pochissimi chilometri da Neuchâtel c'era la festa della Zucca con atelier per i bambini e animazione. Inoltre la possibilità di visitare il bellissimo castello del XII secolo.
Abbiamo gustato una crema di zucca, un cake salato alla zucca, un altro tortino morbido salato e una torta dolce, il tutto a base di zucca.
Per i bambini c'era l'atelier di cucina, uscivano tutti soddisfatti con la loro tortina di zucca e l'atelier per fare la zucca per Hallowen, come vedete dalla foto sono tutti molto presi.
E dopo una piccola camminata nella Val de Ruz con le muccone placide al pascolo. Ecco come è passata questa domenica di fine ottobre. Temperature ancora alte!









E ora a casa ho preparato una bella crema di zucca ma senza tutta la panna liquida che solitamente aggiungono qua.




  • 600 gr di zucca
  • 1 patata grande farinosa
  • 1 cipolla dorata
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 2 C olio evo
  • 1 dado vegetale
  • sale, pepe
  • noce moscata
Tagliare la zucca a dadini e affettare il radicchio. Scaldare l'olio in una pentola e, a fuoco moderato, far appassire la cipolla tritata. Dopo un quarto d'ora aggiungere la zucca e rialzare la fiamma. Unire sale, pepe e una grattata di noce moscata e lasciare insaporire la zucca per 5-6 minuti. Bagnare con un litro di acqua, aggiungere la patata intera e il dado e lasciare cuocere per circa mezz'ora. A cottura ultimata passare tutto al passaverdura in modo da avere una crema liscia. Rimetterla sul fuoco e unire il radicchio, lasciar cuocere ancora per pochi minuti di modo che il radicchio rimanga quasi crudo e croccante. Il gusto amarognolo crea un piacevole contrasto con il sapore dolce della zucca.

10 commenti:

eli ha detto...

Hai fatto proprio un bel giro!
Interessante l'idea di aggiungere il radicchio alla crema di zucca, proverò sicuramente, anche perchè è un piatto che faccio spesso!
Ti auguro una buona settimana ;)

Barbara ha detto...

Che bel reportage fotografico ci hai regalato, bel posto e bellissima atmosfera. L' idea del radicchio nella crema di zucca e' fantastica, non ci avevo pensato, grande.

BARBARA ha detto...

Belle le foto e deliziosa questa zuppa; il contrasto tra i due sapori e le due consistenze mi ispira molto, BRAVA!

Isafragola ha detto...

Anche a me piace molto il contrasto, anche frullata non dev'essere male, col radicchio più cotto. Secondo me il tupilotto se la magna lo stesso anche se è un po' amarognaola

Luca and Sabrina ha detto...

Ci siamo goduti queste fotografie, bellissima la stufa in maiolica, non sai cosa daremmo per averne una così, fa molto atmosfera! Le gite come questa tua sono sempre un toccasana, anche noi quando possiamo cerchiamo di organizzarne. La zuppa la trovo davvero fantastica, anche senza panna, ti confesso che quando si può cerco di limitarne l'uso, anche perchè n questo modo è più esaltato il sapore della zucca o di un'altra verdura!
Sabrina&Luca

Luca and Sabrina ha detto...

Dimenticavamo, premio per te!
Sabrina&Luca

Saretta ha detto...

Ah che bell'evento!sarebbe stato come andare a nozze per me!
La tua zuppa però, quanto è buona e bella?
PS:sto facendo fermentare gli insalatini di cavolo ;)
bacione

iana ha detto...

wow, che bell'accostamento!

Lisette ha detto...

Eli, la crema di zucca ormai in casa è diventata un must, e pensare che da ragazzina non mi piaceva!i miei mangiavano i tortelli di zucca al ristorante che io trovavo disgustosi ;)

alle due Barbare, come suggerisce Isafragola, farei cuocere un filo di più il radicchio ;))

Saretta.mi sembrava di ricordare il tuo debole per la zucca.



Isa..mitico Tupi! :))

Luca&Sabrina, siete carinissimi e grazie 1000 del premio.

Iana, grazie, comunque l'idea è del gambero rosso ;))))

yari ha detto...

Meglio sicuramente la tua zuppa di quella del castello ;-) Tra l'altro mi hai fatto scoprire un luogo che non conoscevo affatto, molto interessante!