mercoledì 25 marzo 2009

Crema di Rucola e Tofu


Questa ricetta nasce per caso, è proprio una di quelle ricette che la cuoca petulante definirebbe svuota-frigo; avevo questo panetto di tofu in scadenza che mi ballava in frigorifero e una busta di rucola un po' appassita e dall'aria depressa, allora ho fatto un crema di tofu e rucola da spalmare su pane nero o crostini e il giorno dopo ci ho anche condito la pasta.




  • 1 panetto di tofu
  • 4/5 manciate di rucola
  • 1 limone
  • 2 C olio extra vergine
  • shoyu quanto basta
Frullare nel frullatore il tofu, la rucola, il succo di un limone, l'olio e shoyu quanto basta per insaporire fino a ottenere una consistenza cremosa, in caso aggiungere un po' d'acqua.

Crème de tofu et roquette
  • 1 paquet de tofu ferme
  • 4/5 poignées de roquette
  • 1 citron
  • 2 C d'huile extra vierge
  • shoyu
Mettez dans le robot le tofu, la roquette, le jus de citron, l'huile, le shoyu et mixer jusqu'à obtenir une crème, si nécessaire ajouter de l'eau.

4 commenti:

eli ha detto...

Ho notato anch'io come i "refusi" del frigo o la scarsità di derrate alimentari stimolano la fantasia. Quando ho il frigo pieno finisco per fare bistecca e insalata.
Questa salsina sembra proprio buona ed è semplice semplice, domani la provo, visto che ho la fortuna di avere la rucola dell'anno scorso che è miracolosamente rispuntata nel mio micro orticello

Isafragola ha detto...

Interessante con la rucola... ne ho fatta una simile di recente con il tofu vellutato e i carciofi, ma prima di postarla devo perfezionarla un po'. Queste salsine mi piacciono molto e ogni tanto le compro già pronte, ma ho scoperto con tristezza che hanno dentro lo sciroppo di glucosio. Sigh, erano un salva pranzo perfetto e devo trovare un sostituto. Buonanotte!

Angy ha detto...

Buonaaaaaaaaaa!!!!Mi piace il tuo blog....ti visitero' spesso.ciao.

Lisette ha detto...

Ciao Eli, che bello, la rucola dell'orticello!a proposito, interessante il tuo post sul pane, consigli preziosissimi visto che mi sto dando all panificazione ;-)

Isafragola..purtroppo le cose pronte nascondono sempre dei tranelli..sigh..

Angy, benvenuta e grazie 1000...