lunedì 22 giugno 2009

La Val de Travers e il Restaurant 'S.'


Questa è una valle magica, quello che comunica è un senso di pace e di comunione con la natura, avete presente i disegni dei bambini? quelli con la casetta, l'alberello, i fiori e il ruscello? be, sembra di stare proprio in un disegno..ci sono persone, soprattutto giovani, che sono nati qua e non vedono l'ora di andarsene ma per noi, abituati allo smog e alla frenesia di una grande città, è una ventata di ossigeno e quasi ci stupiamo che esistano ancora posti simili.
Inoltre in un paesino di questa vallata dove mio marito insegna una volta alla settimana, abbiamo scoperto il ristorante 'S.'gestito da un cuoco italosvizzero, Jimmy Polidori e dal suo socio, Sascha.
In questo ristorante ci sentiamo a casa e coccolati dalla gentilezza dei due proprietari ma soprattutto ritroviamo i sapori e colori della nostra amata cucina italiana. I piatti, ideati e preparati da Jimmy Polidori, sono originali e di una bontà infinita. Jimmy fa tutto in casa: il pane (squisito!), la pasta, les frites, i gelati, i sorbetti e utilizza solo alimenti freschissimi e di stagione. A differenza della cucina svizzera, che è abbastanza pesante, lui ha adottato il meglio della cucina italiana, utilizzando condimenti leggeri, olio di prima qualità e pochissimo burro, tanti aromi, spezie e verdure con abbinamenti originali ma sempre azzeccati.
Alcuni esempi di piatti: Filet de loup de mer sauce au Mauler risotto safrané, Rigatoni au pesto & carpaccio de boeuf, Coquillettes au romarin & olives, Filets de truite grillée au beurre à l'ail avec Blé tendre aux poireaux, Mille-feuille de carottes et pommes de terre e anche un meraviglioso piatto di pasta con crema di peperoni e sorbetto al basilico o la salade de chèvre chaud con pere caramellate.
Adesso non ricordo i nomi di tutti i gustosissimi piatti che ho mangiato, ma allego anche qualche foto per rendere l'idea.
Qua trovate inoltre una recensione sul ristorante, che, anche in questi tempi di crisi, è sempre richiestissimo; da non dimenticare il menu fisso a mezzogiorno a 17 CHF che cambia tutte le settimane e il buonissimo rapporto qualità prezzo per una cena in un'atmosfera intima e romantica.

Ristorante S. - Rue de l’Hôpital 14 - 2114 Fleurier



Qualche foto della Val de Travers famosa per l’industria orologiera, importante pilastro economico della valle, si estende dal Lago di Neuchâtel ed attraversa il Giura fino alla frontiera francese.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa vallata sembra stupenda..