e cotto...
- 1 tazza di fagioli cannellini cotti
- 1 C pangrattato
- 1 C fiocchi di avena
- 3 cipolle tritate finemente
- 1 C succo di zenzero
- prezzemolo tritato
- 1 c timo
- 1/2 C shoyu
- 1 C olio sesamo o olio e.v.o.
1 tazza di fagioli secchi, messi in ammollo per 6/7 ore (o una notte) con 5 cm di alga kombu.
Mettere in pentola a pressione i fagioli e l'alga con abbondante acqua e cuocere per circa 30 minuti (senza pentola a pressione raddoppiate i tempi di cottura).
Saltare la cipolla nell'olio, aggiungere prezzemolo, timo, zenzero e shoyu e cuocere per un minuto. Schiacciare i fagioli cotti, unire il pan grattato, i fiocchi, la cipolla precedentemente saltata e fare un impasto. Lasciar riposare per qualche minuto. Con le mani umide preparare i burger, io ne ho fatti 2 grandi, ma se ne possono fare anche tanti di misura piu' piccola cosi' poi rosolano meglio in padella.
Scaldare una padella, aggiungere l'olio e rosolare i burger da ambo le parti. Decorare il piatto con delle foglie di insalata e disporvi i burger.
Variante: si possono fare delle piccole palline, friggerle e condire con salsa piccante, pomodoro con peperoncino.
10 commenti:
Siamo proprio sincronizzate io e te...Stavo per mettere a bagno i cannellini per spadellarli con l'orso a pranzo domani, ne faccio un po' di più e provo i tuoi burger... Sono stufa di lasciare un sacco di soldi da Naturasì per i prodotti pronti... Il miglio l'ho riciclato con uno sformato ed era più mangiabile :-) Mi dimenticavo da un po': il tupilotto si è bevuto il latte anche al sapore di asparago, ma credo non faccia testo perchè è un tritatutto... Buonanotte
Buoniiii... Ho l'acquolina in bocca ;)....Non li ho mai provati con la variante ai cannellini! Appena riesco li provo!
Anche mia figlia fa gli Hamburgher vegetariani con i fagioli, aggiungendo carote peperoni e zucchine tritati grossolanamente. Copio questa ricetta così può fare una variante.
Li mangio anch'io e li preferisco a quelli di carne!
Un bacione.
Ciao Isa! ma no! saranno mesi che non faccio i cannellini e poi in genere li prendo in scatola, questa volta mi sono impegnata! che bravo il tuo bimbo che mangia tutto, merito anche della buona cucina della sua mamma ;-) bonne nuit..
Ciao Spighetta, grazie, bello il tuo blog!ho dato una veloce occhiata ma faro' un giro piu' approfondito!
Cara Eli,anche con le verdure sono buoni, sarebbe una variante interessante, buona notte :))
uhmm.che buoni, mi sta venendo l'acquolina in bocca..patty
ciao, arrivo dal blog di puccina, che belle ricette!!questa la copio subito..sara
Ciao Patty..provali! mio marito li ha spazzolati in due secondi!!
Ciao Sara, grazie!!
tes resettes sont formidables! bisous, Emilie
Ciao bellezza, ti ho plagiato apertamente la treccia, ho fatto un post che ti dedico e ti segnalo alla trattoria muvara per il concorso
:-)
Ciao, ma che tesoro! sono felice che una mia ricetta ti abbia iniziata all'arte della panificazione! eh si son soddisfazioni!!grazieeeeeeeeeee!
Posta un commento