giovedì 3 settembre 2009

Poêlée de pommes de terre-haricots verts au tofu fumé


Perchè il titolo del post in francese? perchè fa piu' 'scicche' (chic), ma vuoi mettere presentare ai commensali una 'Poêlée de pommes de terre-haricots verts au tofu fumé' contro 'na padellata di patate e cornetti'?! che mi sembra di essere la Sophia Loren in 'L'oro di Napoli' quando vendeva le pizze :)), scherzi a parte la ricetta l'ho trovata sul giornaletto della Coop che mi arriva ogni settimana a casa, tra l'altro sul sito Internet pubblicano delle ricette con rispettivo video.
Devo ammettere che è venuta molto gustosa e i cornetti e le patate stufati in padella sono proprio una delizia.




  • 2 C olio di sesamo
  • 500 gr di cornetti
  • 600 gr di patate tagliate a quarti
  • 4 dl di brodo vegetale
  • 200 gr di tofu affumicato tagliato a triangoli
  • 2 cipolle rosse tagliate sottilmente
  • semi di sesamo e girasole
  • sale
  • pepe
Far scaldare l'olio in una padella antiaderente e far sudare i cornetti e le patate per 2 minuti circa, unire il brodo, coprire e far stufare 30 minuti circa fino a quando le verdure non saranno cotte, salare e pepare. Intanto far scaldare 1 C di olio di sesamo in una padella e far saltare le cipolle e il tofu a fuoco medio per 5 minuti, successivamente unirlo alla padella con le verdure, aggiungere semi di sesamo e un pizzico di shoyu.

Versione francese

Faire chauffer l'huile dans une sauteuse et y faire suer les haricots verts et les pommes de terre environ 2 min, mouiller avec le bouillon, couvrir et laisser mijoter environ 30 mn, assaisonner. Faire chauffer l'huile dans une poêle anthiadhésive et y faire revenir le tofu et les oignons à feu moyenne pendant environ 5 min, les sortir et les assaisonner. Dresser les pommes de terre et les haricots verts avec le tofu et parsemer de graines.

5 commenti:

marianna franchi ha detto...

E' vero a volte i nomi rendono i piatti più interessanti....
Sei fantastica!!!

Una curiosità andrà bene anche il tofu bianco al naturale? Da me non lo trovo affumicato...condito si ma affumicato come quello che vedo no!
Un abbraccio e buon fine settimana!!!

Isafragola ha detto...

Buona! E' tardi ma ho giusto ancora un po' fame... Come ce lo vedi il tofu alle mandorle?

eli ha detto...

Eheheh! hai ragione il titolo in francese chissa perchè nobilita il piatto! però a me faceva simpatia anche la "Padellata di patate e cornetti" :DDDD
A parte i nomi è un piatto buono e sano.
Buona settimana, un abbraccio!

Lisette ha detto...

Cara Marifra, certo va bene anche 'bianco' e se hai tempo puoi farlo marinare a fette in 1/3 shoyu il resto acqua, aromi e spezie, anchr per tutta la notte...

Cara Isa, in ritardo..ma benissimo..

Cara Eli, buona settimana a te!:))

Barbara ha detto...

Scopro questa ricetta con un ritardo di due mesi, perdonami, ma prima non ti conoscevo, e devo dirti che mi piace tantissimo. Mi conosco, me ne mangero' un mega piatto.