sabato 10 aprile 2010

Quinoa con Funghi e Tofu Affumicato


Dopo un periodo un pò incasinato ci siamo concessi una giornata di svago allo Zoo du Bois du Petit Château, lo zoo della Chaux-des-fonds, villa natale di Le Corbusier.
Abbiamo potuto ammirare due simpatiche lontre, simili ai castori ma più piccole, caprette, renne, lama, linci, cinghiali, orsi, gufi e civette, che stavano immobili ad osservarci, faceva molto Harry Potter. E poi nei prati a cogliere narcisi che stanno colorando di giallo tutti i prati.
Come ricetta vi propongo la quinoa, un cereale altamente proteico, contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini. La quinoa in realtà sarebbe più indicata nel periodo estivo perchè riconducibile all'energia fuoco e in primavera bisognerebbe prediligere alimenti legati all'energia legno (per depurare fegato e cistifellea) come orzo, farro, segale, kamut, piselli, soia verde, lenticchie verdi e verdure come porri, sedano e carciofi.




  • 1 tazza di quinoa cotta
  • 500 gr di funghi bianchi
  • tofu affumicato
  • olio evo q.b.
  • 2 spicchi d'aglio
  • peperoncino in polvere
  • prezzemolo
  • 1 c succo di limone
  • sale
  • pepe
Lavare i funghi e affettarli finemente. In una padella far rosolare due spicchi d'aglio con peperoncino in polvere, aggiungere i funghi e farli saltare a fiamma alta fino a quando non avranno emesso tutta l'acqua, salare, pepare e aggiungere il succo di limone e del prezzemolo tritato. Unire il tofu affumicato tagliato a cubetti e far saltare ancora qualche minuto. Unire alla quinoa cotta.

7 commenti:

eli ha detto...

Ciao Lisette,
Che belle le foto degli animali!
Vedo spesso la quinoa nei negozi, ma non ho ancora osato comprarla, anche perchè ho parecchi cereali da finire e, ahimè, pochissimo tempo per prepararli!
Questa ricetta mi piace molto, forse posso prepararla anche con riso o orzo?
ti auguro una buona settimana ;)

Lisette ha detto...

Cara Eli, certo va benissimo riso o orzo. la quinoa è un cereale comodissimo, cuoce in 20 minuti circa senza bisogno di preammollo in acqua. bacioni

Saretta ha detto...

Grazie dei tuoi sempre preziosi consigli e..di queste foto Harrypotteriane!wow!
bacione lisette ;)

LaPrinci ha detto...

Ci sei mancata ;)
La quinoa è presente almeno una volta alla settimana sulla mia tavola. Brava Lisette

Lisette ha detto...

Sarett, Laprinci, che tesori..grassiie..

Unknown ha detto...

Belle foto e ottima ricetta, la faccio domani, grazie!

Anonimo ha detto...

Cercavo una ricetta con quinoa ed avevo messo tra le parole chiave anche "fegato", e così ho trovato la tua.
Intuisco che le indicazioni date circa la stagione in cui mangiare la quinoa siano legate alla dietetica cinese, ma vorrei sapere se hai qualche libro da consigliarmi dove si parla in maniera diffusa circa l'alimentazione nella medicina cinese.
Mi interessa capire quali alimenti sono indicati per aiutare certe funzioni (depurativa, digestiva, ...) dell'organismo.
Grazie.
Marco