giovedì 16 settembre 2010

Gnocchi di Zucca


Che bello sono tornate le zucche!!! e con loro l'uomo della zucca! un mito...un contadino che coltiva solo zucche di tutti i tipi, forme e colori. Un anno fa esatto ve ne avevo parlato qui ...pensate che ci sono persino dei parigini che fanno ordini...vabè abbiamo iniziato con una varietà conosciuta (potimarron), quella piccola arancione con una pellaccia dura dura e ci siamo ripromessi  di provare tutte le altre verietà nel corso del prossimo inverno.
Ecco i gnocchi...



Ho usato circa 700 gr di polpa di zucca che ho fatto cuocere a vapore, poi ho schiacciato tutta la polpa con una forchetta, ho aggiunto 100-130 gr di farina e 1 uovo (fac), sale e pepe. Ho lasciato tutto nella ciotola fino a quando il composto era fermo e cremoso.
Poi al momento di sevire, con l'aiuto di due cucchiaini, formavo i gnocchi a poco a poco e li buttavo nell'acqua..è per questo che non hanno forma perfetta mais tant pis!

8 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Ieri sera ho mangiato gnocchetti con crema di zucca, buonissimi, fatti con la zucca rossa! Resterò sintonizzata per vedere le tue creazioni, intanto mi immagino la bontà di questi gnocchi!
Baciotti
Sabrina&Luca

dorisiana ha detto...

Anche io sono contenta che ci siano di nuovo le zucche, le ho già raccolte ma non ne ho mangiata ancora nessuna; la tua ricetta è uguale a quella che faccio io, sono davvero buoni! Ciao a presto

eli ha detto...

Siiiii evviva! non vedevo l'ora di ricucinare la zucca !!!
Gnocchetti facili e veloci! subito copiati ;)
Era da un po' che non ti vedevo, bentornata =)

Saretta ha detto...

Io sono già a quota 3 zucche acquistate da agosto(e tra l'altro la prima era la migliore!!!)...forse è uan delle poche cose che amo di questa stagione e dell'inverno!
Che dire, gli gnocchi mi attendono, sono troppo buoni!bacione e benritrovata!

Lisette ha detto...

Sabrina&Luca..anche io resteré sintonizzata sulle vostre creazioni :))

Dorisiana. siam tutte zucche addicted..

Cara Eli..grazzzzie :))))

Saretta, hai iniziato presto, bacione...

Taty ha detto...

Adoro la zucca...è la mia droga!!!
^_^
ottimi questi gnocchi....
acquolina!!!!

Blueberry ha detto...

adoro la zucca, è in assoluto la mia verdura preferita! mi riprometto sempre di fare gli gnocchi ma...è che mi piace troppo al vapore, così, naturale, magari con un trito di rosmarino...e non li faccio mai :-/

Isafragola ha detto...

Al tupi piacerebbero sicuramente!