lunedì 15 giugno 2009

Ananas alle spezie


La frutta fresca è un delizioso complemento a una dieta vegetariana o macrobiotica; per chi vive nelle zone a clima temperato non sono consigliati i frutti fuori stagione e i frutti tropicali, per coloro che vivono nelle zone tropicali sono consentite piccole quantità di frutti tropicali di stagione. Sono consigliabili i frutti della zona e la frutta secca come le uvette, le prugne, le pere o le albicocche, mangiatele cotte con 1 pizzico di sale ma anche cosi' come sono.
Per togliere un po' dell'energia troppo yin della frutta tropicale l'ho fatta cuocere 'yanghizzandola' un po' e rendendolo un piatto piu' equilibrato.
Ricordo che, secondo la cucina macrobiotica, non bisognerebbe abusare della frutta tropicale neanche in estate ma con qualche piccolo accorgimento (come questo) si puo' ottenere un piatto piu' sano.





  • 1 ananas
  • 1-2 C di sciroppo d'acero o malto di riso
  • 1 pizzico di vaniglia
  • 1 c di cannella in polvere
  • 1 dose di zafferano
  • 1 c di anice in polvere (a chi piace, io non l'ho messa)
  • 1 bastoncino di cannella
  • 1 stella d'anice
Tagliare l'ananas a fette e poi a cubetti. Farli caramelizzare in un pentolino con lo sciroppo, un po' d'acqua e la vaniglia. Aggiungere la cannella, coprire far cuocere 10 minuti a fuoco dolce. Togliere dal fuoco e aggiungere lo zafferano.
Ripartire l'ananas nelle verrines e decorare con un bastoncino di cannella e una stella d'anice. La ricetta è per 6 persone.
Si puo' accompagnare con 1 pallina di gelato alla vaniglia o panna montata.

English version
1 pineapple, 1-2 tablespoon of rice syrup, a pinch of vanilla, 1 teaspoon of cinammon powder, a pinch of safran, 1 cinammon stick, 1 anis star.
Cut the pineapple into slices and then diced. Let them them cook in pan with the syrup, a pinch of water and vanilla. Add the cinnamon, cover and simmer 10 minutes. Remove from heat and add saffron. Spread the pineapple in verrines and decorate with a cinnamon stick and a star of anise. The recipe is for 6 people.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

è da un pò che non guardavo più il tuo sito...molto occupata con il lavoro...ho provato a ripetere tue ricette e devo dire che mi sono piaciute tutte tranne forse quelle che contengono lo zenzero perchè proprio non mi piace anche se so benissimo che fa bene...questa tua ultima ricetta all'ananas mi sembra ottima.la proverò
ciao
laura

spighetta ha detto...

Strano accostamento quello dello zafferano...ma mi incuriosisce molto
Perfetta ricettina per merende belle fresche!!!
;D

Anonimo ha detto...

sembra gustosissima! elena

Lisette ha detto...

Ciao Laura, fidati questo ananas è buonissimo!

Ciao Spighetta, anche io ero scettica ma è molto buono, particolare!

Ciao Elena, grazieee

Edda ha detto...

Mi piace questa tua frutta yanghizzata, l'insieme è molto interessante (e ho pure scoperto l'energia' dei frutti tropicali :-)

Magie Vegan ha detto...

ma che meraviglia!! Cannella zafferano e anice, li adoro!! la provo di sicuro!!

eli ha detto...

L'ananas caramellato con le spezie dev'essere molto buono. Da provare!
Come mai nella dieta macrobiotica la frutta è sconsigliata?
Tutti dicono che fa così bene!
Bacio :)

Lisette ha detto...

Ciao Dada, benvenuta ;))

Magie Vegan..son contenta...

Eli..ti rispondo nel successivo post;))