Questa ricetta mi permette di fare alcune considerazioni sul miglio, un cereale invernale. Viene appunto ritenuto un cereale invernale prchè apporta calore, eppure è bene consumarlo anche in estate: spesso il clima è stagnante, afoso e umido e in questo caso ci aiuta: il miglio asciuga e quando vi è umidità all'esterno è bene che ce ne sia meno al nostro interno. Lo stesso si puo' dire di quando ci sono forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte (come in montagna). In queste condizioni a volte si prende il raffreddore poichè la cucina estiva tende a essere molto leggera: occorre quindi ogni tanto un po' di yang, qualcosa che ci mantiene forti e ci fa sopportare gli sbalzi climatici e il caldo. Per adattare il miglio alla stagione estiva possiamo mescolarlo a un cereale come l'orzo perlato o il riso o consumarlo anche freddo in insalata.
- 200 gr di miglio
- 100 gr lenticchie rosse decorticate
- 2-3 carote tritate
- 1 cipolla tritata
- 1 gambo di sedano tritato
- 1-2 c curry dolce
- shoyu q.b.
- pan grattato q.b
- brodo vegetale (circa 4 parti per 1 parte di miglio)
- 2 C olio e.v.o
In una pentola scaldare l'olio con il curry quindi saltare la cipolla con poco sale; saltare di seguito prima la carota e poi il sedano quindi aggiungere le lenticchie e il miglio lavati e il brodo. Coprire e far cuocere a fiamma bassa circa 25-30 minuti da quando bolle aggiungendo ogni tanto brodo se serve. Aggiustare di sapore con lo shoyu quindi frullare il tutto e far addensare il tutto. Lasciar intiepidire quindi formare delle polpette addensandole con il pangrattato e disporle in una teglia oliata. Infornare a 200° per 10-15 minuti a gratinare. Si possono aggiungere anche semi di sesamo o di cumino quando si formano le polpette.
125 ml di yogurt di soia - una dozzina foglioline di menta - 1 spicchio d'aglio
Lavate e sbucciate l'aglio e sciacquate bene le foglioline di menta.Tritate tutto molto finemente.Versate lo yogurt di soia in una ciotola ed aggiungeteci il trito d'aglio e menta, mescolando tutto accuratamente.Prima di utilizzarla, fate riposare la salsina per una mezz'oretta in frigorifero.
5 commenti:
Allora via con il miglio!!!
Quì le temperature sono autunnali e molto umide...mi toccherà rimediare ;))
Avevo accantonato per un po' il miglio, ma queste polpettine mi hanno fatto tornare la voglia di riutilizzarlo, inoltre se è anche salutare...why not?
Mi piace molto questo piatto, una buona alternativa per presentare il miglio a tavola.
Spighetta, Eli, yari tutti fan del miglio ;)
Ero al mare e me la sono persa. MA ora copio...
Posta un commento