mercoledì 24 giugno 2009

Polpettine di Miglio al curry con Salsa alla Menta


Questa ricetta mi permette di fare alcune considerazioni sul miglio, un cereale invernale. Viene appunto ritenuto un cereale invernale prchè apporta calore, eppure è bene consumarlo anche in estate: spesso il clima è stagnante, afoso e umido e in questo caso ci aiuta: il miglio asciuga e quando vi è umidità all'esterno è bene che ce ne sia meno al nostro interno. Lo stesso si puo' dire di quando ci sono forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte (come in montagna). In queste condizioni a volte si prende il raffreddore poichè la cucina estiva tende a essere molto leggera: occorre quindi ogni tanto un po' di yang, qualcosa che ci mantiene forti e ci fa sopportare gli sbalzi climatici e il caldo. Per adattare il miglio alla stagione estiva possiamo mescolarlo a un cereale come l'orzo perlato o il riso o consumarlo anche freddo in insalata.



  • 200 gr di miglio
  • 100 gr lenticchie rosse decorticate
  • 2-3 carote tritate
  • 1 cipolla tritata
  • 1 gambo di sedano tritato
  • 1-2 c curry dolce
  • shoyu q.b.
  • pan grattato q.b
  • brodo vegetale (circa 4 parti per 1 parte di miglio)
  • 2 C olio e.v.o
In una pentola scaldare l'olio con il curry quindi saltare la cipolla con poco sale; saltare di seguito prima la carota e poi il sedano quindi aggiungere le lenticchie e il miglio lavati e il brodo. Coprire e far cuocere a fiamma bassa circa 25-30 minuti da quando bolle aggiungendo ogni tanto brodo se serve. Aggiustare di sapore con lo shoyu quindi frullare il tutto e far addensare il tutto. Lasciar intiepidire quindi formare delle polpette addensandole con il pangrattato e disporle in una teglia oliata. Infornare a 200° per 10-15 minuti a gratinare. Si possono aggiungere anche semi di sesamo o di cumino quando si formano le polpette.

Per la salsa di menta:
125 ml di yogurt di soia - una dozzina foglioline di menta - 1 spicchio d'aglio
Lavate e sbucciate l'aglio e sciacquate bene le foglioline di menta.Tritate tutto molto finemente.Versate lo yogurt di soia in una ciotola ed aggiungeteci il trito d'aglio e menta, mescolando tutto accuratamente.Prima di utilizzarla, fate riposare la salsina per una mezz'oretta in frigorifero.

5 commenti:

spighetta ha detto...

Allora via con il miglio!!!
Quì le temperature sono autunnali e molto umide...mi toccherà rimediare ;))

eli ha detto...

Avevo accantonato per un po' il miglio, ma queste polpettine mi hanno fatto tornare la voglia di riutilizzarlo, inoltre se è anche salutare...why not?

yari ha detto...

Mi piace molto questo piatto, una buona alternativa per presentare il miglio a tavola.

Lisette ha detto...

Spighetta, Eli, yari tutti fan del miglio ;)

Isafragola ha detto...

Ero al mare e me la sono persa. MA ora copio...