Pratici e veloci da preparare questi fagottini di riso integrale sono ideali per chi viaggia molto o per chi mangia in ufficio. E' un altro modo veloce per gustare l'alga nori.
- riso integrale cotto
- pezzetti di prugna umeboshi
- quadrettini di tofu affumicato
- fogli di alga nori
Tostare l'alga (qualora non lo fosse già) tenendo la parte più liscia verso la fiamma, occorrono pochi secondi finchè il colore cambia e diventa più verde. Dividere il foglio in 4 pezzi. Mettere dell'acqua in una ciotola con un pizzico di sale e bagnare le mani. Formare una pallina con una manciata di riso, creare un buco in mezzo e inserirvi un pezzetto di umeboshi e un quadrotto di tofu affumicato, chiudere il buco e riformare la palla. Adagiare la pallina di riso sull'alga dalla parte più ruvida e chiudere le estremità proprio come se si stesse chiudendo un pacchettino di carta, bagnare un pò il lembi per far aderire le estremità del pezzo di alga.
9 commenti:
Pratici, gustosi e soprattutto salutari questi fagottini!!!!
Sono perfetti per questo periodo, grazie dell'idea Lisette!Bacione
Buonissimi anche con le umeboshi!! Io li avrei fatti a forma di rotolini (maki), il tempo è lo stesso e forse sono un po' più comodi da mangiare in giro :-) GNAM!!
Io ho dei problemi con la nori... diventa subito molliccia! Eppure mi pare tostata (e sul sacchetto risulterebbe tostata...). Quest'idea da ufficio sarebbe davvero l'ideale!
Mi piacciono molto le tue ricette e questa non fa eccezione. Pratici i fagottini e molto salutari. Un saluto. Deborah
Davvero molto pratici, me li sono segnati!
una bella idea semplici ma di effetto
Che acquolina... Proprio ottima questa idea. Ti faccio tanti auguri Lisette. Sei a spazzo in qualche bel posto?
Posta un commento