Il baccalà è un cibo sostanzioso, ricco di proteine e di sali minerali (fosforo, calcio, iodio e ferro) con pochi grassi e calorie. Per questo motivo è indicato nelle diete ipocaloriche se consumato al naturale. Il baccalà è anche adatto per gli sportivi che ricercano un alimento dall'alto contenuto proteico. Ha pochi grassi e quelli che ha sono anche molto utili. Si tratta dei famosi Omega 3, preziosi acidi grassi polinsaturi che aiutano a controllare la pressione sanguigna e ostacolano l'accumulo di sostanze grasse nelle arterie (addirittura contribuiscono ad abbassare il tasso del colesterolo nel sangue).
L'ho preparato in 'guazzetto alla romana' e il giorno dopo, con il resto ho condito la pasta di farro.
- 700 gr di baccalà ammollato
- 300 gr di polpa di pomodoro
- 1 cipolla media
- 2 spicchi d'aglio
- 30 gr di uvetta sultanina
- 30 gr di pinoli
- 3 C di olio evo
- sale e pepe
Il baccalà va messo a bagno in acqua fredda 3-4 giorni prima e tenuto in frigorifero, l'acqua va cambiata parecchie volte e ogni volta fate degli sciacqui. Io l'ho cambiata tre volte al giorno circa.
Lavate l'uvetta e mettetela a bagno in acqua tiepida. Pulite il baccala rimuovendo tutte le lische ma non la pelle e tagliatelo a pezzettoni regolari (di circa 6 cm per 4).
Affettate finemente cipolla e spicchi d'aglio. Scaldate l'olio in un largo tegame e fate appassire cipolla e aglio, unite i pezzi di baccalà e fateli insaporire nel soffritto girandoli solo una volta. Aggiungete la polpa di pomodoro, l'uvetta e i pinoli e il pepe ma non salate (il baccalà è già salato) Eventualmente salerete alla fine. Coprite e continuate la cottura, a fuoco moderato, per mezz'ora e aggiungendo acqua calda se il sugo si asciugasse troppo. Ottimo accompagnato con la polenta.
Il giorno dopo con il resto del sugo ho preparato questa pasta.
7 commenti:
devono essere squisite. Adoro il contrasto agrodolce e sicuramente col baccalà è un incanto..
che bel piatto vero e sostanzioso!
Davvero un modo molto saporito e gustoso di mangiare il baccalà!Dalle mie parti viene fatto in maniera simile tranne che per l'uvetta e pinoli, aggiunta che trovo interessante!UN ABBRACCIO e buon fine settimana
io metterei uvetta dappertutto, soprattutto nei piatti salati, perchè crea un buon contrasto... queste farfalle mi attirano un sacco.... che fame!!
che buono il baccalà con uvetta-pinoli..anche mia nonna lo faceva sempre così, che bei ricordi :)
ma che ricetta gustosa e interessante! Mi piace davvero, trovo sia molto appetitosa.
Sono contenta di essere passata di quà. A presto. Deborah
p.s. - se ne hai voglia, passa a trovarmi!
a tutti ;)
e un benvenuto a Betty e il sapore del verde!!
Posta un commento