domenica 17 gennaio 2010

Orzo allo Zafferano

Uno dei cereali migliori per dimagrire e depurare l'organismo è l'orzo e come gli altri cereali ha bisogno di un accurato lavaggio prima della cottura. L'orzo decorticato è una via di mezzo tra l'orzo mondo e l'orzo perlato, che è il più raffinato. Per l'orzo mondo o decorticato è consigliato lasciarlo in ammollo per almeno 6 ore per ottenere un maggior ammorbidimento del cereale. L'acqua di ammollo può essere impiegata per la cottura quindi predisporre già i rapporti acqua-cereale che sono 1 a 2. La cottura va iniziata a fiamma alta e proseguita a fuoco moderato, si aggiunge il sale dopo che inizia a bollire e si copre con un coperchio o con il coperchio della pentola a pressione se volete dimezzare i tempi. La pentola a pressione è molto indicata per le cotture dei cereali (a differenza delle verdure) perchè conferisce molta energia al cereale. Non è necessario mescolare durante la cottura.




  • 1 tazza di orzo decorticato
  • 2 cipolle rosse
  • 1 porro
  • 2 cespi di indivia
  • 1 carota
  • 2 C olio e.v.o
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 scatola piselli
  • 2 pomodorini secchi
  • timo q.b
Far bollire l'orzo come spiegato con un cucchiaino di sale in pentola a pressione con due tazze d'acqua per 50 minuti. Far saltare le cipolle in olio evo, aggiungere un porro affettato fine, l'indivia, una carota, alla fine aggiungere lo zafferano sciolto in poca acqua calda, l'orzo, i piselli e due pomodorini secchi a pezzetti, ultimare con spruzzata di timo e shoyu se manca di sale.

6 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Hai ragione, le proprietà dell'orzo sono molteplici, ma oltre a questo noi lo troviamo molto gustoso e ieri abbiamo comprato delle confezioni di legumi, di orzo e di lenticchie. Non ne avevamo più in casa e dal momento che amiamo prepararci almeno una zuppa a settimana, abbiamo fatto il pieno. La tua idea è magnifica, hai assortito molto bene gli ingredienti, ci incuriosisce invece l'indivia che non abbiamo mai cucinato. L'insieme sa di squisito, prenderemo spunto dalla tua ricetta!
Baciotti e buona domenica
Sabrina&Luca

iana ha detto...

sembra delizioso... e se è anche sano che vogliamo di più!

yari ha detto...

Anch'io uso sempre l'orzo decorticato, mentre non ho ancora mai provato quello mondo. Con lo zafferano è davvero buono, non c'è dubbio!

eli ha detto...

Non avevo mai pensato di aggiungere lo zafferano (che buono!)
Preparerò sicuramente questa ricetta a mia figlia quando torna da Cannes (beata lei)
Baciotti!

p.s. Non abbiamo usato le barre di agar, ma i fiocchi di Natura si, riproveremo e ti saprò dire (in effetti li bollivamo meno)

Günther ha detto...

un modo diverso di presentare l'orzo a tavola, un ottima alternativa al riso, brava

Lisette ha detto...

Luca & Sabrina, W le zuppe!!

Iana..merci!

Yari, vero vero!

Eli ;))

Gunther siamo in attesa della tua prossima ricetta ;))