martedì 16 dicembre 2008

"Chili" di Fagioli neri


I fagioli sono semi che costituiscono il magazzino della forza vitale nel mondo vegetale e sono un'eccellente sorgente di proteine, olio, fibre, nonchè calcio e altri minerali.
Essendo un cibo molto potente, possono essere difficili da digerire, per cui è sufficiente consumarne una piccola porzione.
Io ne cucino in quantità abbondante poichè il giorno dopo posso riutilizzarli mescolati a una pasta per presentare un classico, pasta e fagioli.
Inoltre, per rendere i fagioli piu' digeribili, sarebbe preferibile ammollarli per 10-12 ore con un pezzettino di alga kombu, sciacquarli e successivamente cuocerli in pentola a pressione per 40 minuti con la kombu a fuoco basso.
L' alga kombu è un'alga che non va mangiata, quindi dopo la cottura va eliminata o conservata per un' altra cottura poichè ricchissima di sodio, è un alimento che rafforza il sangue ed è molto potente per eliminare le tossine dal corpo, le proprietà che rilascia al momento della cottura del legume sono sufficienti per il nostro fabbisogno.






1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 gambo di sedano
un rametto di rosmarino
700 gr. passata di pomodoro
1 bicchiere di vino bianco (facoltativo)
4 C di olio d'oliva
300 gr. di fagioli neri lessati
shoyu q.b.
1 bicchiere d'acqua
peperoncino e cumino q.b.


Tritare le verdure, riporle in una pentola con l'olio, il rosmarino, mezzo bicchiere d'acqua e far rosolare per qualche minuto; quindi unire i fagioli, far insaporire un pò a fiamma alta, unire il vino e farlo evaporare. A questo punto aggiungere il pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, portare a ebollizione, mettere il coperchio e cuocere per 20-30 minuti.
Regolare il gusto aggiungendo un pò di shoyu e le altre spezie. Ottimo servito con riso basmati integrale.

2 commenti:

Minù ha detto...

Ciao Lisette, grazie per essere passa per il mio blog! Il tuo anche sembra essere molto appetitoso:tutte ricette da sperimentare!
Ciao da Veronica

Lisette ha detto...

Ciao Veronica!
grazie mille! saro' banale ma è bello scoprire di avere una passione in comune con cosi'tante persone e andare a curiosare tra le loro ricette...non mancherò di visitarti ancora. :-)