mercoledì 13 gennaio 2010

Crema di Broccoli profumata al Coriandolo


Riemergo dalla neve che cade copiosa, dai libri (l'esame del corso di secrétaire médicale, primo quadrimestre), dai brodini cura stomaco e fegato (che pubblicherò), da dei pensieri negativi che mi affliggono in questo periodo (tanto poi passa, sono solita a questi sali e scendi, mio marito dice che sarei stata perfetta nel ruolo di Margherita Buy accanto a Verdone in 'maledetto il giorno'..quello in cui abusavano di ansiolitici e 'tiglietti', tanto per capirci) per salutarvi, ringraziarvi degli auguri e proporvi una ricetta che avevo già fatto prima di Natale perchè io sto andando avanti a brodini e riso integrale, anche perchè non ho tempo per cucinare.
Unica consolazione: possiamo riprendere ad andare in ciaspole o a pattinare su un laghetto ghiacciato non lontano da qui, magari domenica ci scappa la gita.
Saluto la mia mamma che è nel Kerala (India) per uno stage di yoga, lei veramente è una delle assistenti del maestro, beata lei che è al caldo ma soprattutto che può mangiare tanto buon cibo indiano speziato.



  • 3/4 broccoli
  • 1 cipolla
  • 2 C olio di sesamo
  • 1 c coriandolo in polvere
  • 1 pizzico peperoncino in polvere
  • 2 c miso bianco
  • 3 c farina di tapioca per addensare
Tagliare la cipolla a pezzettoni e farla rosolare in pentola con l'olio di sesamo, aggiungere i broccoli tagliati grossolanamente a pezzettoni, aggiungere le spezie e far prendere, aggiungere acqua fino a coprire appena i broccoli.
Far cuocere fino a quando i broccoli non sono ben cotti. Se vi sembra di avere aggiunto troppo acqua, toglierne un pò con un mestolo. Frullare con il frullatore a immersione, rimettere sul fuoco e aggiungere la tapioca e lasciar cuocere 4 minuti. Decorare con prezzemolo o coriandolo.

11 commenti:

BARBARA ha detto...

Accostamento speciale di spezie! Da provare!

marianna franchi ha detto...

BENTORNATA!!!!Iniziavo a preoccuparmi seriamente fra un pò... invece tutto a posto!!!!Meno male!!! Giù di morale? Vedrai che passa...sta capitando spesso anche a me in questo periodo...poi però mi faccio coraggio da sola dicendomi che infondo è un momento e tutto passa, tornerà a splendere il sole! Un pò contorto ma funziona, mi do la carica da sola!!!!
Sai pattinare? Ricordo di aver provato una volta ma senza successo!
UN ABBRACCIO

Luca and Sabrina ha detto...

Ti auguriamo di riprenderti presto e di tornare ai fornelli. Certo che questa zuppa deve essere buonissima, abbiamo scoperto un abbinamento che ignoravamo, non sapevamo che broccoli e coriandolo legassero! abbiamo un po' tutte le spezie in casa, compreso il coriandolo, ma non l'abbiamo ancora mai usato, è la spezia che conosciamo meno e se hai degli abbinamenti da consigliarci ne saremmo felici!
Baci da Sabrina&Luca

Stefania Oliveri ha detto...

Ti farei concorrenza per il ruolo della Buy... comunque mi piace questa crema... ma dove trovi il coriandolo????
Baci
Stefania

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao Lisette! spero che i pensieri negativi di cui parli passino, come dici che è loro abitudine fare... e che magari non tornino per un bel po' di tempo... (questo lo auguro anche a me, che da tempo conosco questo citato "sali e scendi" d'umore)
Ti auguro una bella pattinata su ghiaccio e una buona gita domenicale, se e quando la farete, e mi complimento per questa crema speziata: non mi piacciono tanto i broccoli ma adoro tutte le creme verdurose (anche quelle con i broccoli quindi), e la tua personalizzata con le spezie mi fa già, a quest'ora mattutina, salivare abbondantemente.
Devo usare per forza la farina di tapioca o posso usare una farina qualsiasi per addensare? perché quella non saprei proprio dove trovarla...
Buona giornata e un abbraccio

Giulia

eli ha detto...

Bentornata! Spero che tu ti rimetta presto in salute anche perchè secondo me sono i brodini che ti deprimono! ;)
Scherzi a parte sono proprio contenta di rivedere le tue pagine blog animarsi.
Che buona questa zuppetta è proprio quello che ci vuole per scaldare queste giornate uggiose (quì almeno, forse da te il tempo è migliore).

Complimenti alla mamma. Chissà che bella esperienza!
Un bacione!

pasadena ha detto...

Buona! Avevo proprio bisogno di una ricetta così, calda, facile. E complimenti alla mammma, che ha tutta la mia invidia!

io ha detto...

mi piacciono molto le creme di verdura,e anche i broccoli,per cui 2+2=5...ops,4...buona!!!

Isafragola ha detto...

Bentornata! Ogni tanto passavo a sbirciare :-) Bella idea questa zuppa, ma leverò il cumino fresco. I pensieri negativi in inverno sono frequenti, almeno per me che non amo il caldo ma adoro la luce del sole. Dai resisti che pensare positivo aiuta. Scrivimi se vuoi.

ps che inviadia per la tua mamma!

Lisette ha detto...

Barbara ;) buona anche la tua ultima creazione!!

Marifra,è vero, bisogn resistere, poi passa!

Luca & Sabrina, sempre carinissimi! il coriandolo è una spezia molto delicata, ha come un retrogusto di limone (quello in polvere), quello fresco lo amo meno, ha un gusto troppo pronunciato!

Fantasie, il coriandolo qua in svizzera si trova al supermercato ma ormai è diffuso anche in italia.

Cara Giulia, grazie. puoi usare qualsiasi cosa per addensare, anche la maizena (amido di mais) o il kuzu.

Eli..infatti oggi mi sono mangiata una bella pasta! ;)))

Pasadena, Ets... ;))

Isa.,grazie..magari mi faccio viva..

Giulia ha detto...

Sembra deliziosa questa zuppa!! La proverò, per scaldarmi un po' in questo inverno che non finisce mai :-) Aspetterò di leggere i suggerimenti per i brodini depurativi...
P.S. Che invidia per tua mamma!!!!