sabato 19 giugno 2010

Brodo di Verdure, Pesce e Alga Wakame


Ho alcune amiche che soffrono di anemia, sia carnivore che vegetariane. Forse la causa principale dell'anemia (a parte le solite motivazioni, ossia mestruazioni, uso della pillola) è una dieta che genera eccessiva acidità nel corpo, una dieta ricca sia di cibi raffinati come lo zucchero e i cereali raffinati che di cibi tropicali (caffè, cioccolata) e un eccesso di cibi animali.
Il consumo di troppe proteine crea acidità, la quale è la causa principale della perdita di minerali, incluso il ferro. Verdure verdi sono una buona fonte di ferro e sono il cibo migliore per alcalinizzare il sangue (meglio mangiarle saltate in padella con poco olio), ideali le erbette, le cime di rapa, le coste, la verza.
Il piatto che propongo è preso dal libro 'Curarsi in casa' di Martin Halsey.
Questo piatto rafforza la capacità di assimilazione dell'intestino tenue, il quale è il centro di assorimento nel nostro corpo ed è considerato, dalla medicina orientale, l'organo che crea il sangue. Una piccola ciotola di questo brodo, bevuto alcune volte la settimana, generalmente rafforza il corpo intero e permette al ferro di fissarsi nel nostro corpo.



Fare un brodo vegetale con l'alga wakame e verdure verdi ed aggiungere un pezzo di pesce a carne bianca come il merluzzo, tagliato in piccoli pezzetti negli ultimi minuti di cottura. Aggiungere il succo di zenzero e dello shoyu come condimenti.

Altro rimedio: lavare e tostare l'alga dulse in padella finchè possa essere frantumata in una polvere usando un suribachi o un mortaio e poi usarne un cucchiaino a pasto.

6 commenti:

Francesca Quaglia ha detto...

peccato per il pesce, dato che sono vegetariana, ma tu hai sempreottime idee,..grande!

Luca and Sabrina ha detto...

Sembra perfetta per me questo brodo, me lo salvo subito!
Un baciotto e buona settimana
Sabrina&Luca

luby ha detto...

ho da poco scoperto la bontà della wakame.
sabato la vado a comperare e non vedo l'ora!!!!

Saretta ha detto...

Grazie per il rimedio!

Lisette ha detto...

grazie Francesca!!

Luca & Sabri..;))

Luby, la wakame è buonissima anche in insalata con un pò di limone e aceto di umeboshi..

Saretta..è un piacere, carissima..:))

Corsi di cucina a Torri di Quartesolo ha detto...

In effetti tutti dovremmo ridurre il consumo di carne ed in generale di proteine, vegetariani o no.

Ben vengano, quindi, idee e ricette di piatti interessanti che si prestino a ridurre tale consumo, così come si dovrebbe imparare a cucinare evitando l'uso eccessivo di grassi.