lunedì 29 giugno 2009

Pesche Sciroppate


Ho appena finito di mangiarle e sono davvero molto buone, ho ancora in bocca un saporino delizioso che mi solletica le papille gustative. Di una facilità estrema, è un modo diverso e originale per gustare la frutta, soprattutto sano vista la presenza del kuzu. Il kuzu è un amido ricavato dalle radici di una pianta selvatica rampicante, riesce a vivere anche 100 anni e cresce anche sulla lava solidificata. Si trova sugli alti pendii del Giappone e viene lavorato durante l'inverno.
Nei secoli passati veniva utilizzato come alimento e come rimedio naturale. Fra le sue proprietà: effetto alcalinizzante sul sangue, allevia la stanchezza, regola la digestione, è utile contro i disturbi intestinali (diarrea, coliti) e diminuisce la febbre.
Ovviamente lo so che non tutti hanno in dispensa il kuzu, io lo acquisto saltuariamente in quanto è molto caro e lo uso come rimedio in caso di gastriti o mal di stomaco. Si puo' sostituire benissimo con l'arrowroot che è anche meno dispendioso. L'arrowroot è una fecola molto digeribile ricavata dalle radici e dai tuberi di alcune piante tropicali, trova impiego come legante per minestre, salse, creme e budini e non conferisce alle preparazioni quella consistenza 'viscosa' che danno invece la fecola di patate e la fecola di mais (fonte: lexicon e wikipedia).




per 2 persone
  • 4 pesche circa
  • 1-2 bicchieri di succo di mela o succo d'uva
  • 1 C kuzu o arrowroot
  • 1 pizzico di sale
  • un limone bio
  • cannella
Dividete le pesche in due metà e togliete il nocciolo; se sono biologiche lasciatele con la buccia, altrimenti pelatele. Cuocetele nel cestello a vapore per pochi minuti e disponetele in coppette o in una insalatiera. Per preparare la 'glasse' prendete 1-2 bicchieri di succo di mela (o di piu' se volete piu' sughetto), stemperatevi il kuzu o l'arrowroot e mettetelo sul fuoco con 1 pizzico di sale. Unite 1-2 C di malto di mais o riso (facoltativo) per attenuare il retrogusto acido del succo di mela. Grattatevi un po' di buccia di limone bio e aggiungete una stecca di cannella. Mescolate in continuazione finchè non si addensa, quindi versate sulle pesche e servite freddo.
ps tornando ai prezzi ho controllato la confezione e 100 gr di kuzu costano qua 3,8 euro circa, io mi ricordavo prezzi molto piu' cari a Milano, controllerò da Natura Si, forse dipende dalla qualità del prodotto.

3 commenti:

spighetta ha detto...

Che belle queste pesche!!! Da leccarsi i baffi ;D
Il kuzu non lo tengo in casa perchè non ho mai e fortunatamente problemi di stomaco o diarrea (...:-) userò in sostituzione l'arrow root.

eli ha detto...

Che bel dessert fresco!
In questo periodo mangerei solo frutta (si lo so che troppa fa male, ma che ci devo fare è così buona!!!)

Bacione

p.s. Anche qui ieri ha fatto un temporalone, ma ha rinfrescato poco :(

Lisette ha detto...

Ciao Spighetta provale sono veramente molto buone..

Ciao Eli, ma non mortificarti troppo ;))mi raccomando, se il tuo corpo ha voglia di frutta assecondalo pure! con il caldo che farà a milano!!