domenica 28 giugno 2009

Sushi al Patè di Salmone


Finalmente è arrivata l'estate, temperature in rialzo e sole caldo..cosa di meglio per festeggiare queato evento che un buon sushi? il sushi che ho realizzato io è con riso rosso, appunto perchè ne avevo un bel po' da smaltire e devo dire che anche con questo tipo di riso non è male. Non è perfetto perchè l'ho fatto in fretta e furia e allora è un po' sbirolo ma il sushi che avevo già fatto tempo fa con patè di salmone era stato spazzolato via in un nano secondo!



  • qualche foglio di alga nori
  • 2 T di riso semintegrale cotto condito con 1 C di aceto di riso
  • 1 panetto di tofu scottato
  • 50 gr di salmone affumicato
  • 1-2 C olio e.v.o
  • 1 c succo di limone
  • 1 c purea di umeboshi
  • 1 C succo di zenzero
  • qualche fagiolino o striscie di zucchina scottati
Tostare sulla fiamma viva il lato ruvido delle alghe finchè non abbiano un colore verde, a meno che non abbiate già i fogli di nori per sushi. Appoggiare il foglio di nori su uno stuoino di bambu'.
A parte frullare il tofu con il salmone, l'olio, il limone, lo zenzero, e la purea di umeboshi fino a ottenere una crema (se serve aggiungere poca acqua calda). Mescolare il riso con la crema quindi versare il riso sulle foglie nori, dal lato ruvido e formare un leggero strato lasciando su due lati una striscia libera di nori. Appoggiare il fagiolino o la zucchina orizzontalmente quindi arrotolare con l'aiuto dello stuoino e chiudere il sushi quando le due estremità si toccano bagnando con acqua la parte che avevamo lasciato libera dal riso. Lasciar riposare almeno un'ora quindi tagliare delicatemente a dischi. Gustare con salsa di soia e rafano.
Altre variazioni di sushi: con bastoncini di tofu e verdure (zucchina o carota scottate, cetriolo), con senape, salsa di umeboshi, con tonno o pezzetti di pesce, insomma lavorate di fantasia.

2 commenti:

eli ha detto...

Il tuo sushi non mi sembra affatto sbirolo.
Non ho ancora mai provato a farlo, anche se quei rotolini così ordinati e colorati mi hanno sempre affascinata!

Buona settimana! qui fa un caldo infernale :(

Lisette ha detto...

Cara eli, è vero sono bellissimi da vedere. ma non è facile farlo, sopratutto al momento di tagliare il salsicciotto perchè tutto il riso tende a uscire dai lati. bisognerebbe farlo piu' volte ma forse è meglio gustarlo ogni tanto da un buon giapponese ;)
immagino che faccia caldo, c'era afa qua oggi, ho pensato chissà a milano che inferno. poi qua è venuto un temporale e ora ci sono 20 gradi alle 21 di sera. bacioni