venerdì 26 febbraio 2010

Bietola ai Pinoli


Bietola o coste? bo!..sta di fatto che ero stufa di fare le coste sempre allo stesso modo, cotte condite con olio e limone e allora ho trovato questa ricettina, semplice semplice eh, veloce veloce eh..di Rosanna Passione, bravissima cuoca della Sanagola.
Sono venute buonissime e ce ne siamo spazzolati una padellata.


  • 500 gr di bietola
  • 2 C olio evo
  • 1 spicchio d'aglio tritato
  • 1 peperoncino senza semi tritato
  • 3 C uvetta
  • 3 C pinoli
  • 1 pizzico di sale
Cuocere le coste con la sola acqua restante del lavaggio, coperte e con un pizzico di sale fino a che sono tenere. Scaldare l'olio, aggiungere l'aglio e i pinoli mescolando, poi aggiungere peperoncino, uvetta (dopo averla tenuta a bagno in acqua tiepida) e bietola, saltare ancora un minuto e servire.

6 commenti:

Saretta ha detto...

Sai che io faccio così gli spianci e le bietoline?Adorooooooo bacione

Giulia ha detto...

Buone! Proprio oggi a pranzo pensavo alla scarola cotta con uvetta e pinoli... abbinamento da provare anche con le bietole!

P.S. A proposito della Sana Gola... tu ci hai fatto qualche corso? Sto meditando di andarci, magari da settembre! Ogni suggerimento (anche via email...) è graditissimo :-)

Luca and Sabrina ha detto...

Anche noi ultimamente abbiamo la fissa dei pinoli e dell'uvetta, non li abbiamo mai abbinati con la bietola, ma ci attirano, così come quella nota leggermente piccante! Avremmo spazzolato anche noi!
Baciotti da Sabrina&Luca

Giulia dans le noir ha detto...

Che bella e che buona idea (connubio sempre vincente, la bellezza e la bontà). Put usando spesso i pinoli nelle ricette salate, non li ho mai abbinati all'uvetta... la bietola mi piace sempre, e quest'accostamento mi ispira non poco. Brava e grazie!
Un abbraccio e buona domenica

Giulia

Lisette ha detto...

Saretta..vero vero anche gli spinaci! buon idea!!

Giulia, io sono diplomata cuoca alla sanagola. i corsi sono organizzati benissimo, si impara molto! se puoi falli subito..poi quando ho tempo ti scrivo di più..

Luca&Sabrina..siete proprio due buongustai!!

Giulia..grazie e buona domenica dottoressa!!!!

Giulia ha detto...

Che bello Lisette! Proprio il percorso che vorrei fare io...
Se posso (e se trovo un indirizzo a cui scriverti) ti chiederei qualche chiarimento!!
Ciao e buona settimana, Giulia