giovedì 30 aprile 2009

Torta alla Frutta


Oggi era il mio compleanno e mi sono "regalata" questa torta alla frutta; il risultato è stato divino sia per aspetto che per gusto, considerando che è fatta con cous cous (per la base), succo di mela, alga agar agar, latte di riso, malto di riso e frutta.
La ricetta giaceva li' abbandonata da anni nel mio ricettario e non avevo mai trovato il tempo per farla, la imparai a un corso di cucina di Rudi Condoluci, chef di Mensa Sana di Milano, che dal 1990 si occupa di cucina macrobiotica, vegana e salutistica, ossia dell' "alimentazione del benessere", con l'intento di farla uscire dall'isolamento d'èlite in cui era relegata e offrirla a tutti. Biologica, vegana, compatibile con gli stili di vita attuali, è anche attenta alle necessità di chi ha problemi di intolleranze alimentari e vuole nutrirsi in modo sano e equilibrato.
Io ho avuto la fortuna di conoscerlo quando aprì il primo punto vendita in Via Crema (Porta Romana), ora ha aperto altri negozi e le pietanze vengono preparate in un laboratorio dal quale vengono distribuite.
Tuttora, quando torno a Milano, faccio sempre una scappata perchè si mangia divinamente.
La ricetta è perfetta, la crema pasticcera divina, leggera e dolcissima, unica cosa che cambierei è la quantità di cous cous, infatti con 250 gr la base diventa un po' troppo alta e la appensantisce un po' nascondendo il gusto della crema pasticcera.






Per la base:
  • 150 gr di cous cous
  • 1/2 litro di succo di mela
  • 2 c rasi di agar agar in polvere
Prendere una teglia da torta, ungerla e adagiarvi il cous cous, intanto far bollire il succo di mela con agar agar e far bollire 1 minuto.
Versare il liquido sopra il cous cous e infilare in forno preriscaldato a 100 ° per 10 minuti.

Per la crema pasticcera:
  • 1/2 litro latte di riso
  • 200 gr malto di riso
  • 75 gr semolino di riso o farro (io ho trovato quello di grano)
  • 1 puntina di curcuma per dare colore giallo
  • la buccia di 1 limone
  • fragole e kiwi
Far bollire il latte con malto e curcuma, quando bolle aggiungere il semolino e far bollire qualche minuto fino a quando la crema non si rassoda, aggiungere la buccia di un limone e passare con il frullatore a immersione (fac.)
Quindi, spalmare la crema pasticcera sulla torta, adagiare sopra la frutta tagliata fine e preparare la gelatina da spalmare sulla torta con 1/2 litro di succo di mela e 2 c di agar agar in polvere(solita procedura, far bollire 1 minuto per sciogliere l'agar agar).
Si procede mettendo poco liquido sulla torta e si mette in frigorifero fino a quando non si rassoda, poi si aggiunge altro liquido e così via, io l'ho fatto in tre tempi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

è da un pò che non lascio commenti ma ciò non vuol dire che non leggo il tuo sempre bellissimo ed interessantissimo blog. questa ricetta voglio proprio provarla e mio marito che l'ha vista pure lui! miracolo!!! la provo domani.speriamo in bene!ti saprò dire...grazie mille per le tue ricette che sono sempre buonissime!!! sei un mito!
laura

Magie Vegan ha detto...

Mi sto accingendo proprio ora a fare una torta molto simile a questa! La tua idea della base con il couscous è ottima, purtroppo non ce l'ho in casa oggi...però me lo segno e lo provo di sicuro! Complimenti per il blog, bellissimo! =) Ti aggiungo volentieri ai link amici :-)

Isafragola ha detto...

Che meraviglia! Credo sia una delle migliori del tuo blog (e ultimamente me ne sto appuntando molte...). Tanti auguri carissima, anche dal tupilotto che ieri ha compiuto otto mesi!

Lisette ha detto...

Ciao Laura, grazie !! fammi sapere..

Magie vegan..grazie che piacere. non vedo l'ora di vedere la tua torta..

Isafragola..grazie carissima! e auguri al tuo trottolino..