mercoledì 13 maggio 2009

Mousse alle Fragole


Un dessert fresco fresco, semplice, buono, salutare che fa sempre un gran figurone, mi guardano stupiti quando rivelo che non c'è un grammo di zucchero o panna. Buona anche la versione con i frutti di bosco, magari non frullati ma semplicemente imprigionati nella gelatina.





  • 1 litro succo di mela
  • 4 c agar agar in polvere
  • 200 gr malto di riso (fac)
  • 400 gr fragole (o frutti di bosco)
  • buccia grattuggiata di un limone
  • un pizzico di sale
Far scaldare il succo di mela con l'agar agar e il sale, dopo qualche minuto aggiungere il malto e le fragole, portare a bollore e spegnere il fuoco. Unire la buccia di limone e lasciar raffreddare fino al completo rassodamento della gelatina. Frullare quest'ultima per 4-5 minuti e servire con una fogliolina di menta.

English version
1 liter apple juice, 4 teaspoon agar agar, 200 gr rice syrop, 400 gr strawberries, 1 lemon rind, a pinch of salt.
Heat the apple juice with agar agar and salt, after a few minutes add the rice syrop and strawberries, bring to a boil and turn off the fire. Add the lemon rind and allow to cool until it is very firm. Blend it for 4-5 minutes and serve with a mint leaf.

3 commenti:

Isafragola ha detto...

Vai, che finalmento ho comprato l'agar agar in polvere... Mi sembrava più comodo che non quello in fiocchi che poi mi gira in dispensa... Che brava sei, te la copi e rivisito al più presto. Grazie per la dritta sulle nori. Le ho anch'io in fiocchi, anche perché non saprei come sono altrimenti :-)

Lisette ha detto...

Ciao Isa,tu est très sympa! le nori normali sono quei quadratoni neri che si usano per fare il sushi.io uso l'agar in polvere perchè il rapporto qualità prezzo mi sembra migliore e in efetti è piu' comodo.la difficoltà per le mousse è azzeccare la quantità giusta, infatti se ne metti troppo viene un maattone, se poco rimane troppo liquido e poi molte ricette mettono le quantità in fiocchi
:(..cmq per questa mousse 4 dovrebbero andare,pero'rasi non colmissimi.

Vera ha detto...

Tra un po' mi darò anch'io alle gelatine! :)