giovedì 17 settembre 2009

Crema di Carote e Lenticchie rosse all'arancia


Le temperature si stanno abbassando, anche se oggi nel pomeriggio c'è stato un lieve innalzamento. Stamattina i caloriferi erano accesi, le giornate si accorciano ed è tempo di tirare fuori le copertine e fare il cambio armadi, ohhh come odio i cambi armadi.
Si avvicina il periodo, secondo la medicina energetica cinese e alla macrobiotica, della tarda estate, dove prevale l'energia terra, che è l'energia legata a milza/pancreas e stomaco, energia legata a stabilità, flessibilità e consapevolezza; il sapore che dovrà prevalere per questo cambio di stagione è il sapore dolce.
I cibi più indicati per questo periodo e per mantenere la nostra energia equilibrata sono miglio, lenticchie, ceci, castagne, zucca, cavoli, carote, broccoli e verza, come noterete cibi abbastanza dolci. La cottura sarà stufato, passato, non troppo asciutto, con cotture lente e prolungate.





  • 600 gr di carote
  • 2 cipolle rosse
  • 200 gr di lenticchie rosse
  • 1 C di malto di riso o miele
  • 1,5 litri di brodo vegetale ottenuto anche con dado biologico
  • il succo di un'arancia
  • 1 pizzico di menta per decorare
  • 1 c kuzu o arrowroot diluito in acqua fredda per rendere il passato più cremoso (ve bene anche la tapioca)
  • 1 C di olio di sesamo

Far saltare le cipolle tagliate a pezzetti con l'olio di sesamo, unire le carote tagliate a pezzettoni, far prendere, unire le lenticchie e brodo e far cuocere fino a quando non saranno cotte, unire il succo di un'arancia e miele. Tenere da parte un po' di lenticchie per la decorazione (io mi sono dimenticata) e frullare il tutto.

10 commenti:

Giulia dans le noir ha detto...

Ciao ^_^ Ti ho mai detto che adoro i tuoi suggerimenti/le tue ricette/i tuoi svariati interventi? Vi trovo sempre, o quasi, qualcosa che mi intriga e che mi interessa.
Mi piace molto anche questa crema con carote e lenticchie, anche se non so proprio dove andare a recuperare kuzu o tapioca... ma forse solo per pigrizia e non voglia di mettermi in moto ;-)


Complimenti per la ricetta e per il blog in generale


buona notte


Giulia

marianna franchi ha detto...

Buongiorno!!! CAloriferi?Da me fa ancora abbastanza caldo...io spero che duri!!! Bella, buona e colorata la crema!!!!
Un abbraccio

Saretta ha detto...

Deliziosa e super energica!Serve un po' di colore!
bacione

eli ha detto...

Come mi piace la stagione delle creme di verdura!!! non ne potevo più dei piatti estivi!
Quella che proponi la preparo anch'io aromatizzandola con il coriandolo, ma devo provare la variante con succo d'arancia.

Che belle le foto delle zucche :))))

Passa un buon weekend!

Isafragola ha detto...

Qui fa ancora piuttosto caldo. Per fortuna, visto che non abbiamo ancora i caloriferi nella casa nuova! Mi è piaciuta molto l'introduzione sulla medicina cinese, magari un giorno riuscirò ad approfondire con qualche lettura.

spighetta ha detto...

No no ancora non ne voglio sapere di fare il cambio armadi!!! Finchè il tempo regge cercherò di sfruttarlo al massimo!
Bella l'idea di aggiungere alla preparazione le arance. Al momento però ancora non ne ho viste nei banchi del frutta e verdura :D

sabri ha detto...

Bella questa tua zuppetta. Mi piacciono le carote e le lenticchie e mi stuzzica questa abbinata con l'arancia e il miele. Grazie mille per avermi fatto visita! A presto, Sabri

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Essendo un'amante delle creme di verdura sono sempre alla ricerca di nuovi accostamenti. Questo tuo è sorprendente (lenticchie e succo d'arancia!), mi incuriosisce molto e lo sperimenterò. Mi piacciono anche i tuoi consigli per una dieta energetica salutare, secondo filosofie che non posso dire di conoscere ma che mi intrigano assai... dunque ben venga il tuo blog! Grazie per la ricetta (e per il sostegno . A presto

Lisette ha detto...

Giulia, il kuzu lo trovi da natura si o nei negozi di alimentazione naturale, ma puoi anche usare l'amido di mais che trovi al super.grazie per il tuo sostegno :))

Marifra, Saretta, Eli..il club delle creme di verdura ;)

Isa..ci sono dei lbri semplici..ti darò titolo..

Spighetta.qua ci sono già...

Sabri, ;))

Sabrine, benvenuta!!

Isafragola ha detto...

il tupilotto ringrazia: se la sta mangiando con del cus cus di farro