domenica 22 novembre 2009

Polpettone speziato di Tofu Affumicato, Porri e Erbette


Come direbbero le food blogger più navigate questa è la classica ricetta svuotafrigo per finire un panetto di tofu affumicato che vagava nel frigorifero in cerca di compagnia e per finire porri e erbette. La ricetta l'avevo segnata tempo fa e non so più da dove, mi perdoni l'autore, però la ricetta prevedeva cannella, maggiorana e aglio come spezie e il tofu naturale. Io ho usato un pò di spezie così a naso e il risultato è stato ottimo.




  • 200 gr di tofu affumicato
  • 4 porri
  • 1 mazzo di coste
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 c curcuma
  • 1 pizzico di peperoncino d'Espelette
  • pepe
  • olio evo
  • shoyu q.b.
  • 3 C pangrattato
  • 3 C fiocchi di avena
  • 3 C panna di soia per cucina (fac)
Bollire le coste e metterle da parte. In una padella far stufare i porri affettati con olio, shoyu e curcuma. In una ciotola sbriciolare il tofu affumicato, unire le verdure, il pangrattato, i fiocchi di avena, le spezie e la panna di soia.
Trasferire in una pirofila per plumcake unta d'olio, spolverare sopra altro pangrattato e lievito in fiocchi.
Passare in forno a 180° per 15-20 minuti e alla fine far gratinare.

8 commenti:

Isafragola ha detto...

mmm... ho giusto lì una pianta di catalogna da sistemare! Potrebbe essere una degna fine! Che fai di bello in questa domenica? E' tutto umido come qui? Oggi il tupilotto ha provato l'orzo con la tekka e gli è piaciuto proprio

Lisette ha detto...

Cara Isa, giornata uggiosa anche qua, coperto ma non piove. non freddo, 11 gradi!mio marito influenza io così così.oggi provo a fare il seitan in casa ma con pentola a pressione.poi ti racconto.lunedi sera vado al corso di cucina indiana,l'altra volta era stato annullato perchè l'insegnante (indiana) non si era presentata, si era dimenticata!che bello avere un bimbo che mangia tutto,sarebbe il mio sogno se dovessi...e poi la tekka da un sacco di ferro,anche per noi donne che non mangiamo carne va benissimo.martin me l'aveva data nella dieta, insieme alle arame e hiziki (ma le hiziki meno di frequente,buona domenica! ieri avevo nostalgia di milano. bacioni!

Lisette ha detto...

Ps. ah! io continuo a cliccare eh!quando mi ricordo ;))

Luca and Sabrina ha detto...

Molto goloso il tuo polpettone, non potevi svuotare il frigo in modo migliore! I polpettoni ci piacciono tantissimo anche perchè permettono di spaziare molto con la fantasia, quando poi si tratta di sperimentare accostamenti con le spezie non ci tiriamo mai indietro!
Baciotti da Sabrina&Luca

marianna franchi ha detto...

Davvero ottimo modo per terminare il tofu o... perchè no... per utilizzarlo!!!!Un abbraccio

Saretta ha detto...

i piacciono queste cose svuotafrigo, sai quante volte lo faccio?
bacione e buona settimana!

Lisette ha detto...

Luca&Sabrina, non sono bravissima a inventare ma questo era proprio buono!

Msrifra..ciao e grazie!!

Saretta, la bravura di una cuoca si vede da questo ;))

yari ha detto...

Io andrei a comprare apposta tutti gli ingredienti per farlo ;-) Peccato che fino all'Immacolata niente cucina... Ma questo peperoncino di Espelette? Racconta un po'... ;-)