martedì 8 dicembre 2009

Pain d'épices


Era da tanto tempo che avevo in mente di fare il pain d'épices, essendo mio marito un fan di questo pane. Al supermercato per caso ho trovato la miscela di spezie già pronta (cannella, anice, coriandolo, anice stellato e chiodi di garofano) e sul retro la ricetta.
Ho dato un'occhiata anche alla ricetta di Eli, perchè mi ricordavo che qualche mese fa aveva già proposto questo dolce e, dopo aver appurato che la ricetta in mio possesso fosse simile a quella di Eli e non una 'tavanata galattica', mi sono tranquillizzata.
L'impasto risulterà molto colloso, tipo muffin, ma voi stoici/che andate avanti perchè il risultato sarà ottimo e profumatissimo.



  • 500 gr di farina manitoba tipo '0'
  • 2 C di spezie
  • scorza di 1 limone grattuggiata
  • 250 gr di miele (io ne ho messe 4 belle chucchiaiate senza pesarlo)
  • 3 dl latte di riso
  • 1 bustina di cremortartaro o lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Impastare gli ingredienti secchi e far sciogliere il miele nel latte tiepido, far raffreddare e unire all'impasto. Lasciar riposare mezz'ora circa. In forno a 180° per 40 minuti in uno stampo per plumcake.

5 commenti:

marianna franchi ha detto...

NIente male...mi piacciono le spezie!!! Questo cake deve essere provato e poi non vedo le uova...vorrei tanto provare a fare qualcosa senza!!!!
UN ABBRACCIO

Saretta ha detto...

Questa è a di quelle ricette che mi ripropongo da tempo di fare...ora che l'hai postata tu, mi deciderò!
bacioni

yari ha detto...

Il pain d'épices mi ricorda molto la mia infanzia quando andavamo a trovare i parenti a Lione e tornavo indietro con scorte di questo splendido dolce... Dovrei rifarlo anch'io, mi manca... ovviamente sostituendo il miele ;-)

Lisette ha detto...

Marifra,anche senza uova è niente male, molto morbido comunque ;))

Saretta, :)))

Yari..si potrebbe fare con lo sciroppo d'acero o sciroppo d'agave? beh, si potrebbe provare.;))))

Isafragola ha detto...

Dopo che lo ha postato Eli avevo voglia anch'io di provare. Non trovo però le spezie già pronte e volevo quasi quasi farmele io. Secondo te viene qualcosa se macino le spezie intere con il macinino da caffè? Questa versione macrobiotica mi piace molto.