martedì 19 maggio 2009

Orzo alla mediterranea con Tofu impanato al Sesamo


Una vecchia ricetta imparata al corso base della Sanagola, l'ingrediente principale è il farro ma mi sono data all'orzo per perdere qualche chilo..se avete problemi di sovrappeso lanciatevi su riso e orzo. Il riso è il cereale per dimagrire (oltre a essere il cereale piu' curativo di tutti) e chi ne mangia sempre tanto puo' correre il rischio di rimanere sottopeso, invece i cereali che aiutano a ingrassare sono soprattutto frumento, farro, miglio e avena.
Inoltre in estate dobbiamo aiutare il nostro corpo a raffreddarsi con cibi piu' freschi, liquidi e cotture brevi, ad ogni modo, seguendo in ogni stagione la disponibilità naturale di frutta e verdura, si crea quasi automaticamente equilibrio, certo basta non nutrirsi inn pieno inverno di pomodori e ananas! Il problema è proprio questo, oggi si trovano in ogni stagione insalata fresca e in pieno inverno frutta tropicale. E' importante cercare di rispettare il ciclo naturale dei cibi e acquistare, il piu' possibile, cibi provenienti dalla nostra area.








  • 1 tazza di orzo perlato o mondo già cotta
  • 1/2 tazza cannellini cotti
  • 10 pomodorini secchi, anche sott'olio
  • 1 mazzo di rucola
  • buccia grattugiata di un limone
  • 10 olive nere circa
Cuocere l'orzo e farlo raffreddare. Tagliare i pomodori secchi e unirli all'orzo insieme agli altri ingredienti mescolando il tutto.
Per il tofu
1 confezione di tofu affumicato
semi di sesamo
olio di sesamo
Tagliare il tofu a fettine spesse 1 cm circa, passarlo nei semi di sesamo e farlo dorare in una padella antiaderente con olio di sesamo. Ottimo anche per un picnic, da ficcare nei panini con qualche foglia di lattuga.
Prossimi post:
hummus di piselli, sushi al riso rosso, additivi e conservanti, insalata tofu e avocado, gnocchi alla romana, compote de pomme, crumble di mele, tofu marinato, falafel, mousse fragole e rabarbaro, torta all'arancia..

11 commenti:

eli ha detto...

Hey, non sapevo che orzo e riso fossero indicati per la linea. Sono a dieta anch'io, infatti la mia crema di ricotta (vedi post) è per concedermi un dolcino a basse calorie.
Se hai altri consigli "salvalinea"...passa all'ala! saranno molto graditi.
Intanto la tua insalatina la copio e domani la preparo per pranzo.
Bacio!

Lisette ha detto...

Cara Eli, ne ho un sacco di ricette per dimagrire ;), ho fatto il corso della sanagola proprio sulla dieta. ad esempio il daikon che in inverno trovi fresco all'esselunga (credo) e secco a sanagola, se aggiunto a zuppe è un ottimo bruciagrassi, scioglie i ristagni in profondità. allora appena ho tempo potrei fare un post sui rimedi per dimagrire.vado via 4 giorni, qua giovedi e venerdi è festa (ascensione) e quando torno li pubblico. bacionissimi

eli ha detto...

Aspetto con ansia il post "dimagrante" nel frattempo ti auguro buon w.e. prolungato!

Isafragola ha detto...

Cosa fai?* Ci prendi per la gola con le prox puntate? Cativa... Io sono dai miei suoceri e non posso cucinare! Sono carinissimi, ma qui la cucina è tradizionale piemontese e la parola tofu è sconosciuta! Apsetto di tornare a casa per provare questo orzo. Dove vai di bello?

Lisette ha detto...

Ciao, vanità di cuoca, non ho resistito..anche io i prossimi 4 giorni non cucinerò ma un po' sono contenta di fare uno stacco dai fornelli..andremo a fare un giro in Alsazia, zona Colmar.nonostante sia vicinissima a noi, non ci eravamo ancora stati. dai, non mangerai tofu & C ma tante altre buone pietanze, come la bagna cauda, mi ricordo che quando ero piccola mia mamma aveva un'amica piemontese che la invitava sempre a mangiarla e giu' di aglio, cardi e topinambur..riposati e goditi il tuo piccoletto. baci

Lisette ha detto...

ps..mi sa che quando torno urgerà dieta, e allora proveremo i famosi rimedi di Martin...

Lisette ha detto...

Vi volevo segnalere questo servizo della tv svizzera che parla degli additivi e c'è anche una lista con gli E da evitare http://www.tsr.ch/tsr/index.html?siteSect=311201&storyId=10717506. ciaooo

Isafragola ha detto...

Bellaml'Alsazia, divertiti e fai foto anche per le mamme con tupilotti. A Colmar sono stata anni fa

yari ha detto...

Concordo pienamente su quello che dici riguardo alla stagionalità di frutta e verdura. E poi che gusto c'è ad avere sempre i soliti prodotti tutto l'anno?? Il bello dello scorrere delle stagioni è dato anche dal continuo ricambio dei prodotti offerti dalla natura. Molto buona la ricetta, tra l'altro proprio stamattina, prima di uscire di casa, ho cotto dell'orzo. Mi sa che stasera trarrò ispirazione dal tuo post.

Lisette ha detto...

Ciao Yari, sono contenta di averti ispirato...

Giulia ha detto...

Ciao Lisette,
arrivo in super ritardo per questo post! :-)
Vorrei chiederti come ti sono sembrati i corsi della sana gola e come ti sei trovata...
Ci sto facendo un pensierino :-)
Grazie per ogni dritta!!!!
Giulia