- 400 gr di insalata belga
- 4 cipollotti
- 1 patata grande farinosa
- 7,5 dl di latte vaccino o riso
- 2 C olio evo
- 2 C di erba cipollina
- noce moscata
- sale, pepe nero
- 1 filetto di trota affumicata
Tagliate a metà i cespi di insalata, eliminate il torsolo e affettateli grossolanamente; lavate e pepate la patata e riducetela a dadini, tagliate 3 cipolotti a pezzetti e mettetene uno da parte.
In una casseruola portate il latte a ebollizione e aggiungete l'insalata belga, la patata e i cipollotti, insaporite con sale, pepe nero e una grattuggiata di noce moscata. Lasciate sobbollire 30 minuti con il coperchio leggermente sollevato. Nel frattempo far rosolare il cipollotto affettato in olio evo.
Con un frullatore a immersione frullate la zuppa fino a ridurla in crema, rimettete sul fuoco e far ridurre ancora per 10 minuti, se troppo liquida aggiungere kuzu o maizena.
Servite la crema con l'erba cipollina tagliuzzata, qualche anello di cipollotto e dei pezzetti di trota affumicata. Una delizia!
La version en français suivra bientôt.
4 commenti:
Questa zuppa ci ha affascinato fin da subito, è il genere di zuppa che a noi piace molto, un incontro di sapori delicati ma decisi. L'indivia è una bella scoperta nelle zuppe, contiamo di farcela in settimana!
Baci da Sabrina&Luca
Non avevo mai pensato ad una crema di indivia!!!
Che bontà :)
Io la belga la mangio sempre con gran gusto ma, alla zuppa non ci avevo pensato!Ebbrava Lisette!
bacione
Luca & Sabrina, in effetti i due sapori insieme sono uno sballo!
Spighetta, Saretta, da provare! ;))
Posta un commento