giovedì 28 maggio 2009

Tempeh al timo con crema di Cipolle


Ieri sera, mentre io mi bevevo il mio brodino dimagrante con daikon secco e carote, ecco cosa si è sbafato mio marito. Ha anche osato riempire il frigo di cioccolata..pero' oggi a pranzo mi sono rifatta e me lo sono mangiato anche io.
Questo piatto puo' essere benissimo cucinato con il seitan tagliato a pezzi grossi e passato in pentola con olio e aromi (rosmarino, timo, aneto, quelli che preferite).




  • un panetto di tempeh (o seitan)
  • 6 cipolle grosse
  • 1 C timo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 C shoyu
  • q.b. olio di sesamo
Qualche ora prima tagliare il tempeh a fette e metterlo a marinare in una salsina composta da 1/4 shoyu, 3/4 acqua, 2 spicchi d'aglio, timo, aneto..insomma le spezie o aromi che preferite (per il seitan si puo' evitare perchè è già saporito). Tagliare le cipolle a mezzaluna e farle saltare con un po' d'olio in un padella dal fondo spesso. Dopo qualche minuto aggiungere sale, abbassare la fiamma al minimo, coprire e far stufare per 40 minuti (in caso aggiungere un po' d'acqua). Quando sono sfatte frullare con il frullatore a immersione nella padella, se vi dà problemi trasferire in una ciotola, frullare e mettere da parte.
Nella stessa padella versare le fette di tempeh e farle saltare e insaporire, aggiungere eventualmente il liquido della marinatura. Servire o tutto mescolato o le fettine di tempeh con accanto la cremina di cipolle che è d i v i n a.

3 commenti:

Vera ha detto...

Non stento a crederci, le cipolle cotte sono buonissime! :)

spighetta ha detto...

Le cipolle cotte sono eccezionali...Faccio una zuppa che è da leccarsi i baffi...ma la posterò in inverno ;))

Lisette ha detto...

Vera, Spighetta..si sono buonissime, in effetti è un alimento piu' invernale ma non ho resistito..;))