martedì 20 ottobre 2009

Crema di Zucca, Carote e Curcuma con Tofu seta


Questa cremina, molto saporita, accompagna perfettamente un piatto di pasta o riso integrale. Senza olii ne grassi è indicata per chi segue una dieta o per chi desidera purificarsi senza rinunciare ai sapori, io l'ho fatta con queste verdure ma si possono provare altri abbinamenti sempre con il silk tofu, che rende la crema molto 'setosa'. Alla fine mio marito se l'è sbafata senza riso, tanto gli piaceva.

  • 1 pezzo di zucca
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 confezione di tofu seta
  • 1 c curcuma
  • 2 c miso bianco
  • erba cipollina


Mettere tutte le verdure a pezzi in una pentola con acqua, che arrivi appena a coprire le verdure. Far bollire e aggiungere verso la fine la curcuma. Frullare le verdure con poca acqua di cottura (anche a seconda della consistenza che volete dare alla crema) con il tofu e il miso bianco. Unire erba cipollina.

Version française
(1 morceau de potiron, 2 carottes, 1 oignon, 1 boîte de tofu soyeux, 1 c de curcuma, 2 c de miso blanc, ciboulette)
Mettez tous les légumes en morceaux dans une casserole avec de l'eau. Porter à ébullition et ajouter à la fin de la curcuma. Fouetter les légumes avec un peu d'eau de cuisson, de tofu et de miso blanc. Ajoutez de la ciboulette.

English version
(1 piece of pumpkin, 2 carrots, 1 onion, 1 box of silken tofu, 1 c of turmeric powder, 2 c white miso, chives).
Put all the chopped vegetables in a saucepan with water. Bring to a boil and add at the end of the turmeric. Whisk the vegetables with a little cooking water, tofu and white miso. Add chives.

14 commenti:

Luca and Sabrina ha detto...

Golosissima, ha conquistato anche noi e poi è una bella sfida, non ci siamo mai cimentati con piatti di questo tipo e ti dirò che ne siamo molto intrigati. Intanto prendiamo nota della ricetta!
Un baciotto da Sabrina&Luca

eli ha detto...

Ha ragione tuo marito deve essere buonissima anche da sola!
Buona serata :)))

spighetta ha detto...

la crema di zuca è un vero must! io la faccio senza tofu, molto semplice, è buona da sola ma anche con il riso! complimenti per la foto della crema, è moolto bella :D

Isafragola ha detto...

Il tupilotto si è appena sbafato una crema di zucca con lenticchie rosse e porro. Bella questa versione con il silk tofu. Gliela proporrò pensando a te.

Barbara ha detto...

Buonissima, tofu e curcuma, che accoppiata vincente. Lo sai, vero, il mio debole per le spezie.......

marianna franchi ha detto...

Mangio spessissimo il tofu...naturale o già condito con altre verdure e già mi piace tanto...figuriamoci in questo modo!!!!!Bravissima
Un abbraccio

Giulia ha detto...

Yum... non ci avevo mica pensato di mettere il silken tofu nelle zuppe per farle più vellutate! Di solito lo uso per creme e cremine. Proverò :-)

Saretta ha detto...

Proprinala come vuoi ma io mangerei crema di zucca a gogò!!!!
ottima versione e, l'abbinamento tofu-riso, la rende un piatto bilanciato!bravaaaaaaa
Bacione

LaPrinci ha detto...

W la zucca!! Lisette ma tu come le togli la buccia a crudo, con coltello o pelapatate potente? per me è sempre una grande fatica...
Complimenti per le tue ricette sempre sfiziose...

Manuela ha detto...

La crema di zucca la mangerei ogni giorno, molto interessante questa versione.Saluti Manu.

Lisette ha detto...

Luca&Sabrina,eli,spighetta ;))

Isafragola..che bello quando un bimbo mangia di tutto!brava a te che l'hai abituato fin da piccolo..

Barbara..lo so,lo so :)

Marifra, ahhh...

Giulia, ma in realtà questa era una cremina ma anche vellutata...

Saretta, giusto! legume e cereale..;)

Princi..è la 'menata' della zucca, se la buccia è molto dura la metto un 10-15 minuti in forno caldo a 180 gradi circa e poi si sbuccia che è una favola..al momento sto usando delle zucche di dimensioni piccole quindi più gestibili.spesso è difficile il primo taglio, quello in due.

Grazie Manuela!!

Isafragola ha detto...

Cara Lisette, il merito è anche del tupilotto che è un'ottima forchetta... Ho in forno questo pane: http://fragoleamerenda.blogspot.com/2009/09/il-pane-con-le-mele.html, quello di cui ti parlavo. Per la colazione da tagliare a fette è ottimo e mi piace fare la treccia così. Volevo anche chiederti, la garza che hai usato per gli insalatini dove l'hai presa? Farmacia?

Lisette ha detto...

esatto! farmacia! mi sa che siamo on line alla stessa ora..fa un pò effetto...io a quest'ora in genere faccio un giro dei blog preferiti!mi piace che mi aggiorni in tempo reale su quello che hai in forno ;)))

Lisette ha detto...

Per isa..niente male quel pane!